Il mondo invisibile del titolo del docufilm di Alberto Boldini è quello delle onde elettromagnetiche.
Un qualcosa che non può essere visto, ma solo misurato.
E che a volte però, può avere delle conseguenze letali, anche nell’uomo.
La pellicola del regista Boldini, unico film a farlo, l’annosa spinosa del caso legato al presunto inquinamento ambientale provocato dalle antenne di Radio Vaticana nel sito attorno alla loro installazione.
Sito dove più di un caso di leucemia si è manifestato sulla popolazione nei dintorni di Cesano, soprattutto sui bambini.
Un caso non ancora risolto e che è stato per tutti gli anni 90’ e oltre al centro di un dibattito che ha visto coinvolti gli abitanti di Cesano e dintorni, i genitori dei bambini ammalati, lo Stato Italiano, ed il Vaticano.
Il documentario passa in rassegna varie testimonianze che arrivano da ognuna di queste figure collegate alla vicenda, mostrandoci i vari punti salienti della vicenda, dalle prime rilevazioni, alle proteste dell’associazione no onde e agli studi fatti dal Ministro dell’ambiente Bordon ad inizio anni 90’.

Vediamo così il contributo di Padre Federico Lombardi (ex direttore dell’emittente e per anni portavoce del Papa), i genitori dei bambini malati di leucemia, esponenti del mondo della medicina e della fisica come Salvatore Curcuruto (Ingegnere elettronico), Paolo Vecchia (fisico), Angelo G. Levis (biologo), nonchè l’apporto dell’ex sindaco di Roma Walter Veltroni.
Oltre alle varie interviste non mancano immagini e video dell’epoca dei vari tg, interviste e video amatoriali delle famiglie colpite da questo killer invisibile.
Un film che cerca di fare luce su una questione ancora aperta che va risolta il prima possibile.
E che purtroppo invece si trascina avanti da anni in una guerra senza vincitori nè vinti come una pesante zavorra.

Boldini ci mostra chiaramente tutto lo sviluppo degli eventi, dall’inizio della vicenda negli anni 80’ fino alla situazione attuale.
Un documentario ben girato e ben strutturato che non prende posizione.
Ma che mostra e spiega in maniera molto dettagliata una situazione delicata che ogni italiano e non dovrebbe conoscere.
Il film è ora disponibile su Amazon Prime Italia, dopo il successo riscontrato su Amazon Prime UK.
Potete visitare anche il sito ufficiale della pellicola.