Nella quarta stagione di The Crown c’è una scena con protagonista l’ex primo ministro australiano Bob Hawke che ha causato non poche polemiche a causa di alcune inesattezze.
Nella puntata intitolata Terra Nullius viene mostrato il politico, ruolo affidato a Richard Roxburgh, mentre viene intervistato negli studi della ABC nel 1983, cogliendo quindi l’occasione di parlare dell’arrivo del Principe Carlo e di Diana.
La sceneggiatura di Peter Morgan fa dire in The Crown a Bob Hawke:
Un non australiano non eletto che vive dall’altra parte del mondo e, nonostante tutte le loro buone intenzioni, è di una razza diversa.
Non si renderebbe un maiale responsabile di una mandria di bovini, anche se è bello con un twinset e le perle.
La trasmissione australiana 4 Corners ha sottolineato che Hawke non ha mai pronunciato quelle parole:
Anche se amiamo il fatto che ci abbiate fatto apparire nella serie The Crown, ci occupiamo di fatti e ci sono alcune cose che vogliamo chiarire.
Nonostante apprezziamo la vostra licenza creativa, Hawke non ha mai definito la Regina un maiale nel nostro show.
Le inesattezze proseguono con la data in cui si è svolta l’intervista, ovvero il 12 Febbraio e non il 26, e la città in cui si è svolta, ovvero Melbourne e non Canberra.
Le precisazioni dei responsabili del programma sono solo alcune di quelle segnalate nelle ultime settimane dopo il debutto della quarta stagione su Netflix e Peter Morgan, showrunner e creatore di The Crown, aveva in precedenza difeso il proprio lavoro sostenendo che si tratta comunque di finzione e dell’interpretazione degli eventi in base alle ricerche compiute.