“Non basta avere il seno prosperoso, indossare pantaloncini inguinali e avere una pistola in mano, per essere una vera eroina”
Sigourney Weaver compie oggi 70 anni. Una data importante per un’attrice importante. Nata l’8 ottobre del 1949 a New York, Susan Alexandra Weaver viene da una famiglia intellettuale e borghese. La madre era un’attrice e il padre è stato presidente della NBC, Susan ha optato per il nome d’arte “Sigourney” già da adolescente, ispirandosi ad un personaggio del “Il Grande Gatsby” di F.Scott Fitzgerald.
Eccelle negli studi e si laurea in letteratura inglese a Stanford, ancora oggi ha uno dei Q.I. Più alti dello Star System americano insieme a Nicole Kidman e Meryl Streep. Si dice sempre “altezza mezza bellezza” ma questo non è stato vero per la giovane attrice che a 14 anni era già 180 cm. Per tutta la carriera faticherà ad avere molti ruoli per colpa dei colleghi uomini di molto più bassi di lei. Forse questa è stata una delle ragioni per la quale la sua filmografia è stata dirottata verso cinema di genere legando il suo nome al ruolo di Ellen Ripley in Alien . In occasione del quarantennale del film ha detto:
“Nella sceneggiatura originale erano previsti solo uomini, quando la riscrissero si chiesero chi sarebbe stato il sopravvissuto, penso che abbiano trasformato Ripley in una donna perché a quel punto nessuno si sarebbe aspettato che una sconosciuta sarebbe stata l’unica superstite”.
Ma l’apice della sua carriera arriva negli anni Ottanta, grazie a film cult come Ghostbusters, Gorilla nella nebbia e Una donna in carriera a fianco di Melanie Griffith. Per questi ultimi due film ottiene le sue due nomination agli Oscar. Quindi la splendida interpretazione nel capolavoro di Roman Polański, La Morte e la Fanciulla, nel ruolo di Paulina Lorca Escobar.
Per la sua performance in Tempesta di ghiaccio invece si aggiudica il BAFTA alla migliore attrice non protagonista nel 1998.
Nel 2009 è la volta di Avatar nella parte della dottoressa Grace Augustine.
L’attrice è sposata dal 1984 con il regista teatrale Jim Simpson, da cui ha avuto nel 1990 una figlia, Charlotte.