Home news Morto il co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata

Morto il co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata

Il mondo del cinema è stato scosso da una terribile notizia, che ha cominciato a diffondersi nella serata di ieri, giovedì 5 aprile: a 82 anni, il co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata è passato a miglior vita, lasciando la comunità cinefila e non solo orfana di un Maestro che ha saputo regalare capolavori di inestimabile valore, come Una Tomba per le Lucciole, Pom Poko o il più recente La Storia della Principessa Splendente.

La notizia è stata data originariamente da Yahoo! Japan, senza però dare indicazioni certe sulle cause della morte. Era comunque noto che il maestro Takahata non fosse in buona salute, con problemi al cuore che lo tormentavano nell’ultimo anno.

Takahata è considerato da moltissimi come uno dei più importanti registi d’animazione della storia, insieme con l’amico Hayao Miyazaki, con il quale ha collaborato a partire dagli anni ’70. Nel 1985 i due hanno definitivamente inciso nella storia del cinema il proprio nome, fondando il meraviglioso Studio Ghibli, il regno dei sogni per tutti gli amanti dell’animazione.

La reazione di tutti gli amanti dello Studio Ghibli.

Con questa terribile notizia, il mondo del cinema ha perso un elemento importantissimo che, pur non essendo stato particolarmente prolifico, è riuscito a far innamorare di sé e dell’animazione giapponese milioni di persone in tutto il mondo, con capolavori come La Tomba per le Lucciole.

Ci mancherai, Takahata san.