Una giovane cinese parte per la guerra fingendosi uomo per salvare la vita di suo padre.
Dopo molte peripezie esce direttamente su Disney +, per i possessori dell’accesso premium, il live action di uno dei film d’animazione Disney più amati, Mulan. Ogni volta esperimento rischioso per quanto riguarda la trasposizione di un grande classico con attori in carne e ossa: come modificare? Cosa lasciare? Cosa aggiungere? Compito portato a buon fine, senza dubbio.
“Mulan” è un bel film cappa e spada, ma sembra privo di anima.
Se ci si accontenta dello spettacolo presentato, questo film si lascia guardare per tutta la sua durata, non annoia, ma se uno si mette a scavare trova dei personaggi bidimensionali, senza spessore. Curioso il fatto che gli altri live action cercavano di ampliare il mondo del film che si andava a raccontare, dando spesso motivazioni e giustificazioni più concrete, mentre qui tutto rimane in superficie. Paradossalmente è più completa la sceneggiatura del classico di ventidue anni fa dove si comprendeva più una lacuna di scrittura visto il target di pubblico indirizzato.

Si capisce, ma non convince totalmente, il personaggio di Xian Lang interpretato da Gong Li e anche altre trovate che non vengono approfondite messe tanto per presentare un prodotto diverso dall’originale. Se da una parte si amava Mulan perché partiva in guerra senza una preparazione di combattimento, qui viene presentata una ragazza già formata. Sì, era destinata a queste grandi imprese, ma non è altrettanto potente. Qui, poi, non si empatizza mai ed è un peccato vista la componente drammatica che presenta la storia.
Tolto questo neo della sceneggiatura superficiale, “Mulan” è un film che ha dalla sua parte una regia bellissima di Niki Caro, a suo agio sia nelle parti più intime che nelle fantastiche scene d’azione wuxia. Compito non semplice! Convincente anche la fotografia dell’australiana Mandy Walker (Il diritto di contare, Australia) e splendidi i costumi.

Non siate troppo severi con questo film: “Mulan”, coi suoi difetti, rimane comunque un bel film che intrattiene. Sicuramente il live action più autoriale del mazzo.
Dal 4 Dicembre disponibile per tutti gli abbonati di Disney +